Andrea Tattanelli Consulente di Direzione e Business Development

Management Consultant e Trainer

 Per Aziende e Imprenditori

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Cosa fa un Consulente di Direzione e Organizzazione Aziendale e perché ne hai bisogno

La norma europea EN 16114 (recepita anche in Italia come norma UNI) definisce la consulenza di management come:

  • Insieme di attività multidisciplinari di lavoro intellettuale, nel campo delle attività di management, che mira a creare valore o a promuovere cambiamenti, attraverso la fornitura di consigli o soluzioni, intraprendendo azioni oppure producendo servizi erogati (deliverable).

Il Management Consultant, in italiano Consulente di Direzione, aiuta le varie organizzazioni pubbliche o private a migliorare le loro prestazioni: organizzative, produttive, gestionali, finanziarie, reddituali, contabili, agendo su ogni singolo reparto aziendale.

Esperto di processi, analizza l’organizzazione esistente per verificarne l’efficienza. Lo scopo finale, è quello di aumentare e di migliorare la produttività, migliorare il reddito, ridurre i costi e in ultima analisi, tornare ad essere competitivi sul mercato o migliorare la propra posizione.

Il Management Consultant, si avvale per eseguire il lavoro di “buone pratiche”, ovvero di processi di lavoro specifici per la risoluzione di ogni problematica aziendale. Esamina il funzionamento dell’Azienda, che questa sia una grande realtà, PMI o studio professionale, e si parte dalla risoluzione del problema alla radice. Spesso, si ritorna ad essere competitivi in poco tempo senza rendersi conto di avere avuto la soluzione sotto gli occhi. Un buon Consulente di Direzione è in grado di illuminare e di istradare sulla soluzione giusta, con indubbi vantaggi per la redditività aziendale.

Importante per un moderno ed efficiente Management Consulting, l’inserimento anche di attività di “coaching”, con l’implementazione di nuovi modelli, sviluppo della leadership e management, nuove metodologie, tecnologie, strategie di sviluppo e servizi di miglioramento competitivo. La risoluzione di alcuni problemi o una maggiore efficienza della struttura può portare il Management Consultant anche alla digitalizzazione o inserimento di software gestionali specifici per le esigenze del Cliente.

Un buon Management Consultant è essenziale per migliorare le prestazioni e imboccare la strada del successo.

Management Consulting

  • Business Development
  • Change Management
  • Operations Management
  • Project Management e Execution
  • Organizzazione e processi
  • People management
  • Gestione talenti
  • Piani di Comunicazione
  • Gestione acquisti e subappalti
  • Digital e Industry 4.0

Come posso aiutarti

Vision

Branding

Pianificazione

Marketing e Sales

U

Ricerca e Sviluppo

Capitale Umano

Networking

Operations

Lavoro su:

  • definizione di obiettivi e programmi di azione
  • analisi SWOT
  • articolazione in unità organizzative
  • struttura dei processi, loro performance ed efficentamento
  • implementazione delle procedure e delle policy
  • formazione dei manager
  • controllo e rendiconto delle attività tramite balanced scorecard
  • monitoraggio delle prestazioni (aumento fatturato, saturazione del personale, riduzione costi, clima aziendale, etc.)
  • attuazione delle azioni correttive.
  • creazione di procedure di valutazione, formazione e Leadership Programs
  • Temporary Management
In casi di:

  • Implemetazione di strategie aziendali in caso di internazionalizzazione, contrazione o aumento dei volumi, digitalizzazione e Industry 4.0
  • Valutazione e sviluppo del capitale umano
  • Ri-strutturazione aziendale organizzative, successioni, subentro di fondi
  • operazioni di rafforzamento o cambiamento della “corporate culture”
  • fusioni, acquisizioni, creazione di nuove aziende
  • progetti specifici con obiettivi che richiedono una facilitazione di processi e soluzioni innovative
  • iniziative di change management
  • iniziative di sviluppo della leadership e dello sviluppo delle risorse ad alto potenziale

 Durante l’implementazione, posso prestare anche un servizio di Temporary Management con un incarico operativo all’interno dell’organizzazione occupandomi del Program e Project Management ossia della gestione di tutte le attività e dei piani emessi per il raggiungimento degli obiettivi fissati. Obiettivi di lungo periodo che portino risultati anche nel breve.

Dispongo delle necessarie doti comunicative, di coaching e di gestione delle relazioni umane per formare, coordinare e guidare il team di lavoro durante la fase di cambiamento.

IL Mio approccio

“Ogni idea imprenditoriale innovativa, destinata a portare valore nel lungo periodo, deve sempre portare con sé una strategia per la scoperta, la crescita e la valorizzazione delle persone chiamate a realizzarla.

Come Consulente di Direzione mi occupo: della definizione e pianificazione del sistema organizzativo, individuazione dei fattori chiave, definizione della strategia e degli obiettivi, sviluppo della Leadership, formazione e coaching dei manager e dei talenti. Attività necessarie in un contesto in costante mutamento e che chiede all’organizzazione capacità di essere al passo delle diverse fasi che si affrontano nel naturale ciclo di vita di una Azienda moderna

Migliora il tuo posizionamento nel mercato, le tue vendite e il tuo network

L’importanza di comprendere il proprio valore aggiunto e saperlo trasmettere:

  • Mappatura del mercato e dei competitors
  • Internazionalizzarsi con i propri Clienti alla ricerca di altri
  • Fiutare opportunità oltre i propri compiti e limiti geografici
  • Maneggiare prodotti e servizi differenti
  • Creare un dipartimento di vendita 
  • Strategie di Customer Relationship Management (CRM)
  • Strategia di proposta e di vendita

L’importanza di avere una visione, una strategia e il giusto piano esecutivo per raggiungere gli obiettivi

La strada per il successo è la personalizzazione della strategia per raggiungere gli obiettivi:

  • Innovare processi ed esecuzione
  • Dirigere Team multiculturali, remoti e smart working
  • Gestire risorse scarse che esse siano di personale o di fondi
  • Gestire le dinamiche in casi di fusioni, acquisizioni o subentri di fondi
  • Essere agenti di cambiamento o esserne subito adattivi
  • Saper lavorare in contesti senza o con limitata gerarchia

Migliora o mantieni il tuo vantaggio competitivo, la tua operatività e il capitale umano

Lavoro con tutte le attività primarie e di supporto alla catena del valore:

  • Infrastruttura dell’Impresa
  • Risorse Umane
  • Ricerca e Sviluppo
  • Procurement
  • Logistica
  • Operations
  • Service
  • Marketing
  • Sales
  • IT

Mi occupo anche di Formazione, Coaching e Team Building

Change Management
Project Management ed Execution
People management
Gestione talenti
Corporate e Personal Brand Management
Sviluppo della Leadership
Team Building e Design Thinking

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Telefono

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